Archive for 24/03/2015

la s-pugna…….

24/03/2015
  

…….spugna…….

……..s-pugna……..

…….per associazione “sonora” questa parola mi riporta al latino “pugna” che, se ricordo bene, significa combattimento e quindi pure se ricordo male per me significa questo!…..

……..e se considero la “s” iniziale mi viene in mente qualcosa che contrasta…..

…….quindi “s-pugna” PER ME potrebbe significare, anzi significa, in questo momento, qualcosa che contrasta un combattimento…..

……ed è pure ovvio, perché elimina, deterge, strofina, cancella………

…….e allora io voglio una s-pugna…….

……una s-pugna grande, ma così grande da saper togliere amarezza, dolore, delusione………

…….delusione……

…….qualche tempo fa, non ricordo dove l’ho scritto, se su uno stato di WA o in un pensiero qui sul blog, pensando a tutto l’amaro che comporta la delusione la paragonai ad un’insalata mista con eccesso di radicchio…..

…….ho sbagliato!

……si, il radicchio è amaro, ma quando ti capita in bocca con l’insalata belga, quella bianca dolce e sugosa, con le foglie lunghe e carnose, in fondo l’amaro è mitigato e, se piace, anche gradevole……..

la delusione no!

……io ci sono stata a riflettere parecchio tempo su questa cosa e, francamente, per quanto mi sia sforzata di trovarla, nella delusione non c’è alcuna punta di dolce!

la delusione è amara, di quell’amaro che solo le pietanze bruciate fino all’ultima fibra riescono ad avere…….

…….e quindi la delusione non è un’insalata mista perché non c’è varietà di sapori e colori……..

…….la delusione è amara e nera come le lenticchie bruciate che restano sul fondo della pentola e ci si attaccano in modo così forte che devi solo prendere una retina Bravo e usare l’olio di gomito, ma talmente tanto olio di gomito che dopo devi andare dall’ortopedico a farti fare  l’intervento al tunnel carpale!…….

…….e in questo momento la mia vita trabocca di lenticchie carbonizzate, ne è talmente piena che manco con la retina Bravo riesco a toglierle, manco dopo averle fatte bollire con quella mistura maleodorante di detersivo per i piatti e sale messi insieme…….

…….ed è per questo che voglio una S-PUGNA……..

…….per abradere il fondo della mia pentola interiore, liberarlo dalle lenticchie carbonizzate, raccoglierle tutte fino all’ultima briciola e poi con la S-PUGNA buttarle soddisfatta nemmeno nel sacchetto dell’umido, ma direttamente ne WC, così da non rischiare di continuare a sentirne il fastidioso odore o vederne la bruttezza ogni volta che getto qualcosa……..

Share